PROGETTAZIONE IMPIANTI TERMOTECNICI

di Ing. Marcella Mancini

Home
Attività e servizi
Referenze
Progetti realizzati
Software tecnici
Impianti idricosanitari
Certificati energetici Liguria
Progetti tridimensionali
Contatto


Ingegnere progettista
di impianti termotecnici

 

bullet

iscrizione all'ordine degli ingegneri della provincia di Genova (numero 7898A)

bullet

iscrizione all'elenco regionale dei Certificatori Energetici Regione Liguria (numero 5)

bullet

iscrizione all'elenco regionale dei Certificatori Energetici Regione Lombardia (numero 2590)

bullet

iscrizione presso la camera di commercio di Genova negli elenchi dei professionisti abilitati alle verifiche degli impianti ai sensi della legge 46/90 nelle seguenti sezioni: C (impianti di riscaldamento e di climatizzazione), D (impianti idrosanitari), E (IMPIANTI A GAS), G (impianti antincendio)

bullet

iscrizione agli elenchi del Ministero dell’Interno ai sensi della Legge n° 818 del 07/12/1984 per le certificazioni antincendio

 

Svolgo la mia attività di progettazione come libera professionista, collaborando da alcuni anni con società di progettazione a livello nazionale, tra cui Politecnica s.c.r.l. di Modena, Milano Progetti s.p.a. di Milano, Golder Associates sede di Torino, CFD Engineering s.r.l. di Genova ed alcuni altri studi di progettazione impiantistica.

 

Mi occupo di progettazione di impianti di riscaldamento, condizionamento, climatizzazione, idrico-sanitari e antincendio, prevalentemente nel settore civile ed in particolare nel campo delle grandi opere pubbliche e private, come scuole, università, ospedali, centri commerciali, ecc.

 

L’esperienza come docente informatico junior presso società di informatica nel milanese ed ancor più, il ruolo di Responsabile informatico ufficio impianti meccanici ricoperto presso la sede di Modena di Politecnica, mi permettono di svolgere la mia attività avvalendomi dell’utilizzo dei più avanzati software nel mondo della progettazione termotecnica italiana.

 

Ho frequentato diversi corsi di specializzazione e aggiornamento professionale, sia teorici che pratici, come ad esempio il corso di specializzazione e di prevenzione incendi ai sensi della Legge n.818/84, il corso su reti, protocolli e bus di comunicazione, sistemi di automazione e supervisione organizzato dalla Siemens Building Technologies, il corso per la progettazione e il disegno tridimensionale di reti di canali d’aria, il corso di tecnica di progettazione impianti idricosanitari e di scarico organizzato dalla Geberit ed altri ancora.

 

A tempo perso e quando la mia attività me lo permette, mi diverto a realizzare piccoli software di calcolo utilizzando Excel e il Visual Basic, che non hanno certo l’ambizione di competere con i più costosi e competitivi sofware termotecnici oggi presenti sul mercato, ma hanno come principale caratteristica la semplicità e l'immediatezza d’uso.
Visto il grande successo del software di calcolo Impianti Idrosanitari 1.0, che viene distribuito a titolo gratuito dal sito degli ingegneri e in quello dei tecnici nella sezione software-impianti e che mi ha fatto pervenire diverse mail di complimenti da parte di altri colleghi progettisti, mi riprometto in futuro di realizzarne altri, che verranno pubblicati su questo sito e distribuiti a titolo gratuito o a cifre semplicemente simboliche.

 

BUON LAVORO A TUTTI !!!

 

PROGETTAZIONE IMPIANTI TERMOTECNICI
Sede ufficio: via Trento, 43/2 - 16145 GENOVA (MAPPA)
Tel. 010-8936301
Fax. 010-4206610
Cellulare: 338/3858973
P.IVA 01270330994